Wild Roots 2026: Alla scoperta del mondo animale delle Alpi e Prealpi Giulie
Preparatevi a immergervi nel cuore selvaggio delle Valli del Torre, del Natisone, della Val Canale e della Val Resia con la terza edizione di “Wild Roots, Divje Korenine, Radici Selvagge”. Il progetto, curato da Wild Routes APS in collaborazione con l’Associazione Ex-Emigranti, KRAMA mercanti di storie e Pro Loco Nediške Doline, torna per trasformare la natura in un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alle famiglie.
Dopo il viaggio tra le erbe commestibili e i giganti arborei, questa primavera vi porteremo a conoscere da vicino gli abitanti più dinamici e misteriosi di queste terre: gli animali. Attraverso una serie di escursioni pensate per stimolare la curiosità di bambini e ragazzi, esploreremo il patrimonio faunistico locale con un approccio ludico e scientifico allo stesso tempo.
Insieme alle nostre guide esperte, i piccoli esploratori e i loro genitori seguiranno le tracce lasciate nei boschi, imparando a riconoscere impronte, resti di pasti e segnali di passaggio. Sarà un’occasione per scoprire non solo la biologia delle specie che popolano i nostri monti, ma anche le storie e i nomi dialettali che le legano indissolubilmente alla cultura della Benecija.
Anche in questa edizione, l’esperienza proseguirà oltre il sentiero. Potrete approfondire la conoscenza della fauna attraverso la nuova serie podcast targata Wild Roots, realizzata con Virna e Gianluca di KRAMA. Un racconto immersivo che guiderà grandi e piccoli tra i versi del bosco, le leggende popolari legate agli animali e le incredibili strategie di sopravvivenza dei predatori e delle loro prede.
Wild Roots 2026 si conferma un’occasione unica per vivere la montagna in modo attivo, trasformando ogni camminata in un’avventura formativa dove la conoscenza degli animali diventa lo strumento per riscoprire le radici di un territorio ricco di vita e bellezza.
CALENDARIO EVENTI:



