Wild Routes

Itinerari Wild Roots – Valli del Natisone

Itinerari Wild Roots – Valli del Natisone

Un itinerario selvatico per scoprire le valli del natisone

Nell’ambito del progetto “Wild Roots, divje korenine, radici selvagge” abbiamo avuto modo di recuperare alcuni antichi sentieri delle valli Torre, Resia e Natisone per valorizzarne i territori e per riscoprire le ricette culinarie che si possono fare con le piante che crescono nella zona. 

 

Valli del natisone

Escursione nel comune di Stregna, esplorando tra grandi castagni, prati, pascoli e piccoli paesi, una terra dove ancora è stretto il legame tra uomo e territorio!

  • Durata: 2h 30′ andata e ritorno
  • Lunghezza: 6km
  • Dislivello positivo: 400m

Il sentiero si diparte alla destra della sede stradale circa 500m oltre il tornante dopo aver sorpassato l’abitato di Pradielis, risalendo la Val Torre”.

Clicca qui per scaricare la traccia dell’itinerario

Le piante dell'itinerario

Aglio orsino, Divji česen, Allium ursinum

Versione del comune aglio, è una pianta officinale spontanea con numerose proprietà. Sembrerebbe che gli orsi, per questo, ne mangino in quantità dopo il letargo per risvegliare l'organismo (da cui anche il nome). Le foglie sono oblunghe e carnose, ed odorano fortemente di aglio. I fiori sono bianchi ed il bulbo è allungato. Cresce vicino all'acqua ed è largamente utilizzato come aroma in cucina in ogni sua parte. L'aglio orsino cresce nei boschi di latifoglie, in zone ombrose e umide; crea popolamenti densi e di grande impatto visivo. Può essere confuso in fase di raccolta (primavera) con il mughetto quando le piante non sono ancora in fiore, ma quelle dell’aglio se stropicciate emanano un forte odore agliaceo/pungente.

PIANTAGGINE, Tarpot ta sto dulhe vije, Plantago sp.

Pianta erbacea perenne, con foglie grandi e ovali che si trovano solo alla base del fusto. Se ne utilizzano le foglie sia cotte che crude in cucina. Sembra avere ottime proprietà antinfiammatorie e fluidificanti se assunta come infuso, cicatrizzanti e lenitive se applicata sulla cute bruciata o ferita. La piantaggine è una pianta rustica, che si adatta a pressoché tutti i tipi di climi e suoli; presente nei prati e nei pascoli, negli incolti, nelle macerie, nei bordi stradali, negli orti. Facile riconoscerla per la particolare forma del fiore che è una spiga ovale-oblunga, portata su un lungo stelo eretto.

Le ricette dell'itinerario

cinque consigli per la raccolta delle erbe spontanee

Condividi sui social