Wild Routes

Associazione

Wild Routes è anche una Associazione di Promozione Sociale, nata nel 2020 per occuparsi di formazione, mobilità giovanile, valorizzazione del territorio, progetti di solidarietà e citizen science

Attraverso gli strumenti di Europrogettazione e i Programmi Erasmus+ e ESC dell’Unione Europea creiamo per i giovani del territorio occasioni di apprendimento non formale per crescere sul piano personale, educativo, sociale e civico,

Siete pronti a tuffarvi con noi in un nuovo progetto Europeo?

Con Naturfrende Klagenfurt, stiamo organizzando uno scambio giovanile per ragazzi dai 16 ai 25 anni per passare assieme due settimane all’aria aperta lungo l’Alpe Adria, dal 16 al 30 Luglio. 

In due settimane da Bleiburg, nel sud della Carinzia, via Villach fino a Grado in e-bike lungo la ciclovia Alpe Adria. Tutto tramite mobilità sostenibile: piedi, bici e mezzi pubblici!

Trovate tutte le informazioni complete sull’articolo dedicato a questo link

TRAINING COURSE

I training course sono attività di formazione e condivisione tra partner, finanziati dalla linea KA1 del programma Erasmus+ promosso dalla Commissione Europea.

Sono un prezioso strumento per diffondere le buone prassi tra le organizzazione in ambito internazionale, favorendo il confronto e l’apprendimento interculturale, condividendo e mettendo in pratica tecniche di insegnamento e apprendimento non formale volte a stimolare la creatività e la collaborazione attiva da parte dei giovani.

Con i nostri partner organizziamo Training Course su tematiche di Outdoor Education, Mobilità Giovanile, Sostenibilità.

SCAMBI GIOVANILI

Gli scambi culturali hanno come scopo principale quello di favorire la mobilità internazionale e l’apprendimento interculturale dei giovani cittadini europei, grazie al sostegno del programma Erasmus+. 

Durante questi momenti di aggregazione viene favorita non solo la crescita personale dei ragazzi, ma anche uno scambio effettivo di conoscenze, punti di vista, idee e iniziative tra persone con differenti background culturali. Per questi motivi, gli scambi internazionali sono un’opportunità preziosa di apprendimento interculturale, sociale e linguistico.

Progetti di solidarietà

I Progetti di Solidarietà, linea di azione all’interno degli European Solidarity Corps, sostengono azioni e idee di giovani, dandogli la possibilità portare cambiamenti positivi nella propria comunità locale col sostegno dell’Unione Europea.

Come Wild Routes siamo a disposizione per accompagnarvi nella presentazione e gestione di progetti su temi di educazione ambientale, valorizzazione del territorio, sostenibilità, cittadinanza e partecipazione democratica, protezione dell’ambiente e della natura.

CITIZEN SCIENCE

Con la formula citizen science si intendono quelle attività in cui le cittadine e i cittadini partecipano attivamente alla raccolta di dati per ricerca scientifica e il monitoraggio del territorio. Come Wild Routes crediamo che questa formula sia una importante forma di cittadinanza attiva in cui le persone possano appassionarsi ulteriormente alla Natura e alla riscoperta del proprio territorio.Due attività di citizen science che portiamo avanti da diverso tempo sono il monitoraggio del cervo nel Parco Comunale del Monte Terzo e il FVG RiverBioblitz sui fiumi Tagliamento, Torre e Isonzo.

Trasparenza

Wild Routes APS ha ricevuto contributi pubblici, che potete consultare visionando questo documento: