Wild Routes

A passo d’asino: escursioni someggiate

A passo d’asino: escursioni someggiate

Vi è mai capitato nei bei tempi andati delle scuole che un maestro o una maestra o addirittura i vostri genitori, scherzando, vi dessero dell’asino per le vostre presunte poche capacità negli studi?  O che qualcuno vi dicesse “ Sei testardo come un mulo”? Tutti questi modi di dire hanno alla base un forte pregiudizio verso quei simpatici animali dalle orecchie lunghe che se potessero parlare probabilmente avrebbero molto da recriminarci. Perché in verità l’asino è tutt’altro che testardo e ha dalla sua una grande intelligenza.

Un tempo numerosissimi e largamente presenti su tutto il nostro territorio, con l’avvento dei mezzi agricoli e di trasporto, il loro uso come animali da soma è andato scemando e il loro numero è letteralmente colato a picco per poi risollevarsi grazie alla scoperta delle loro doti nel campo della terapia anzi…dell’onoterapia che in Italia si diffonde a partire dagli anni ’80. 

 

Ma perchè vi parliamo di Asini?

Perché da tempo qualcuno di noi ha scoperto e coltivato una vera e propria passione per questi simpatici quadrupedi, scoprendo in loro degli ottimi compagni di cammino ed esplorazione! Gli asini sono ottimi compagni di strada: fanno riscoprire il piacere dell’andare lenti, ci aiutano a riscoprire una comunicazione profonda che non prevede l’uso di parole e ci aiutano a riportare a galla emozioni profonde.  

Il loro tocco magico funziona con tutti, grandi o piccini che siano!

Abbiamo deciso di portarvi con noi alla scoperta di questo splendido animale. Con cadenza mensile vi proporremo un’ escursione a passo d’asino e lo faremo con l’accompagnamento di Anna ed il supporto e la grande competenza di Ersilio Stocco che da molto tempo si occupa di asini (il suo branco ormai ha superato la quarantina di esemplari), li alleva, li recupera, li salva dal macello ma soprattutto li addestra a stare con le persone.

È con Bepo, Rose, Sara, Pelina, Mosè e tanti altri amici dalle lunghe orecchie che vi porteremo a camminare! La prima data sarà il prossimo 14 ottobre a Mels di Colloredo di Monte Albano e sarà un evento per famiglie, in futuro però abbiamo in pentola anche qualcosa di più tosto per chi vuole vivere un intera giornata con i nostri amici asini.

Condividi sui social