Wild Routes

Esplorando la Riserva di Biosfera

Esplorando la Riserva di Biosfera

La Riserva di Biosfera Alpi Giulie Italiane è stata istituita nel giugno 2019 e comprende il territorio di 11 comuni del territorio montano del Friuli Venezia Giulia. Con questo riconoscimento, il comitato Unesco ha voluto mettere in luce la loro specificità: una collocazione territoriale all’incrocio di tre zone biogeografiche e aree culturali, che ha prodotto una ricchissima biodiversità, e il mantenimento di tradizioni popolari, su cui la riserva intende fondare i propri percorsi di sviluppo sostenibile, anche in una logica transfrontaliera con la confinante e omonima riserva slovena.

In Italia erano già riconosciute 17 riserve della biosfera, tra le quali quella di Miramare (1979). Il Programma “L’uomo e la biosfera”, Man and the Biosphere – MAB, è un programma scientifico intergovernativo avviato dall’UNESCO nel 1971 per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile.

Il Programma mira a migliorare le relazioni tra le persone e l’ambiente in cui vivono e a tale scopo utilizza le scienze naturali e sociali, l’economia e l’educazione per migliorare la vita delle persone e l’equa distribuzione dei benefici e per proteggere gli ecosistemi naturali, promuovendo approcci innovativi allo sviluppo economico che siano adeguati dal punto di vista sociale e culturale e sostenibili dal punto di vista ambientale.

 

Vista la fortuna che abbiamo ad abitare in un territorio così straordinario, abbiamo pensato di organizzare un calendario di escursioni per scoprire il territorio della Riserva MAB Alpi Giulie, toccando  tutti gli 11 comuni che ne fanno parte e i diversi ambienti che vi si possono attraversare.

Dai paesaggi alpini del Canin e del Montasio scenderemo tra i boschi e le vallate delle Alpi Giulie fino ai primi rilievi delle prealpi. Venite con noi alla scoperta della Riserva di Biosfera!

 

Per informazioni, prenotazione e pagamenti contatta:

Wild Routes +39 351 585 2752 info@wildroutes.eu

Condividi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
28 + 1 =